70° compleanno dell’orso Wojtek, soldato del 2^ Corpo Polacco

L’obiettivo del progetto ,rivolto ai vari ordini di scuole , è promuovere e diffondere   la conoscenza dell’orso Wojtek e dei soldati del  2^ Corpo Polacco , ridando un posto d’onore ad un popolo che ha dato un grande  contributo alla guerra di Liberazione, durante l’ultimo conflitto mondiale, anche nella nostra regione. 

Poiché nel 2012 ricorre  il 70°anniversario  della sua nascita e nel  2013, il 50° della sua morte, vorremmo coinvolgere il maggior  di scuole in Italia , Polonia e in Europa per : 
  • Conoscere e far conoscere la storia commovente dell’orso Wojtek , realmente esistito e che  ha accompagnato l’esercito polacco durante tutto il percorso di guerra , dall’Iran  all’Italia, passando per l’Irak, la Siria, la Palestina e l’Egitto ;
  • riscoprire, attraverso le sue simpatiche  vicende non solo  i  valori come la fedeltà, il coraggio e l'amicizia che hanno accompagnato il legame fra i soldati e l'orsetto, ma anche la storia e l'itinerario seguito dal 2° Corpo Polacco, dalla sua formazione , fino allo scioglimento e al trasferimento di gran parte dei soldati in Gran Bretagna;

  • cogliere un’ occasione per i giovani di avvicinarsi in modo più avvincente alla storia della Seconda Guerra Mondiale e della Liberazione ;
  • stimolare gli studenti ad essere   soggetti attivi nella loro formazione  di cittadini europei, nonché depositari e trasmettitori del valore della memoria storica  e dei legami fra i popoli;
  • stimolare la fantasia e la creatività;
  • favorire i contatti fra i giovani d’Europa e lo scambio di informazioni, curiosità e materiali elaborati  durante il progetto.
  • favorire l’utilizzo delle nuove teconologie e delle lingue straniere attraverso la condivisone di dati, idee e materiali sulla piattaforma etwinning .
  •  valorizzare gli allievi di origine polacca rinforzando il legame di amicizia fra i nostri due Paesi.

Destinatari

Il progetto , molto flessibile nella sua realizzazione , oltre a coinvolgere  diversi ordini di scuola, dalla scuola materna, alla primaria e secondaria di primo e secondo grado a cui è stato rivolto l’invito ad aderire, nel nostro istituto  viene svolto dalle classi 1B AFM e 2B AFM con il contributo della classe 5B Igea. Lingue di comunicazione: Francese- Inglese -Italiano.

Il cuore del progetto

Si basa  sui materiali didattici elaborati dalle classi italiana e polacca del precedente progetto “ Dans le Cercle des Signes du Zodi@que”, riguardanti  l’orso Wojtek e di cui il più importante è il fumetto in 4 lingue dal titolo : « Come l’orso Wojtek è diventato soldato ». Gli studenti ne prenderanno visione unitamente a documenti originali, brevi filmati in lingua inglese , allievi collaboreranno  e condivideranno  idee e proposte  con i propri compagni, con studenti di altre scuole della propria città , o regione o di altri Paesi interessati, attraverso la piattaforma etwinning.  Elaboreranno un ‘intervista ad un testimone imolese sulla presenza di Wojtek nel territorio, e creeranno materiali e una pagina facebook per promuovere la loro azione divulgativa, che sarà il “regalo” per Wojtek. 

L’Istituto riceverà così il certificato “ La scuola che promuove la storia”, firmato dal prof . Wojciech Narebski , reduce e ultimo testimone vivente della storia di Wojtek , in Polonia.

Mostra su Wojtek nelle Marche